5 x 1000

La carità si moltiplica se la condividi!

DONA IL TUO 5X1000 A FONDAZIONE SAN PETRONIO
CODICE FISCALE 02400901209

banner sito e facebook.png

Trasforma il tuo 5x1000 in un supporto concreto per chi attraversa momenti di fragilità.

La Fondazione San Petronio è espressione della Chiesa di Bologna, strumento della Caritas diocesana per rispondere ai tanti bisogni di chi è in difficoltà economica e sociale.
Il tuo 5x1000 a Fondazione si traduce in accoglienza, pasti, docce calde, incontro, ascolto e molto altro.
Firma e inserisci il codice fiscale 02400901209 nella tua dichiarazione dei redditi.
Non costa nulla e ha un valore immenso.

Come fare? E’ semplicissimo!

Nel modulo della tua dichiarazione dei redditi, trova lo spazio dedicato alla “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”, firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe.”.
Sotto la firma inserisci il nostro codice fiscale 02400901209.

Segna in agenda le scadenze e il codice fiscale.
Se presenti il 730 ordinario o precompilato, il termine per consegnare la dichiarazione dei redditi è il 30 settembre.
Se fai l'invio telematico del Modello Redditi persone fisiche (ex Unico) il termine per consegnare la dichiarazione dei redditi è il 30 novembre.

Domande e Risposte

• Cos’è il 5x1000?

Il 5×1000 è una quota percentuale delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi puoi devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000. Tra questi soggetti ci sono anche le Onlus, come la Fondazione San Petronio.
Questa donazione ha un costo per me?
No, destinare il 5×1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse che già paghi. Se decidi di non destinare a nessuno il 5x1000, questa quota sarà comunque versata allo Stato.

Io non presento la dichiarazione, posso comunque destinare il 5x1000 a Fondazione San Petronio?
Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, o è in  pensione, può scegliere di devolvere il 5x1000 a Fondazione San Petronio. Basta compilare la scheda con la scelta del 5x1000 contenuta nella Certificazione Unica e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF entro il 30 Novembre.
La scheda va presentata in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale.