Domande Frequenti

FAQ

DOVE POSSO PORTARE I MIEI ABITI USATI?


La raccolta degli abiti usati a livello comunale è gestita da Hera attraverso il Consorzio di Cooperative Sociali Ecobi, che si occupa di smistarli tra le varie realtà che operano nel sociale. Gli abiti vanno inseriti in busta chiusa all’interno dei contenitori grigi, presenti su tutto il territorio comunale. Per maggiori informazioni consultare la pagina di Hera: http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_tipo_rifiuti/pagina1001-328.html Diversamente è possibile donarli direttamente ad enti del terzo settore privato sociale, di seguito trovate un elenco di organizzazioni che si occupano di raccolta degli abiti:
CARITAS: Centro Cardinal Poma, Via C. Mazzoni, 6/4.
Consegne dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18. Info: http://www.caritasbologna.it/centro-card-antonio-poma/ - tel. 051 6241011 - info@centrocardinalpoma.it“ EMMAUS: http://www.emmaus.it/emmaus-in-italia/bologna/ PIAZZA GRANDE ONLUS: http://www.piazzagrande.it/contatti-3/ oppure https://www.facebook.com/la.leonarda/ OPERA PADRE MARELLA: http://www.operapadremarella.it/contatti.html ANTONIANO: http://www.antoniano.it/45-chi_siamo/100-contatti/ REUSE WITH LOVE: http://www.reusewithlove.org/it/boutique-solidale/ LA BOUTIQUE “IO VESTO SOLIDALE” http://lnx.sanpaolodiravone.bo.it/servizi/caritas/conferenza-di-san-vincenzo/la-boutique-abbigliamento/ ARCA DELLA MISERICORDIA: https://www.arcadellamisericordia.com/dove-siamo/#.WSV22twlHIU PORTICINA DELLA PROVVIDENZA: http://www.porticinadellaprovvidenza.it/Ce_Bisogno_di.php Inoltre molte parrocchie hanno un punto di distribuzione di abiti per le persone in difficoltà residenti nel territorio, chiedi al tuo parroco!




VOI PRENDETE I MOBILI?


Caritas non ritira direttamente mobili usati né elettrodomestici, è possibile consultare il sito internet di Hera per l’elenco delle realtà che si occupano del ritiro mobili. http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_ritiro_ing/328.html




VOI PRENDETE I VESTITI?


Caritas non ritira direttamente vestiti usati, è possibile portarli autonomamente presso il Centro Cardinal Poma, Via C. Mazzoni, 6/4. Consegne dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 o donarli ad altre associazioni (vedi “Dove posso portare i miei vestiti usati”).




VENITE A PRENDERE I MOBILI E I VESTITI A CASA MIA?


No, salvo accordi per casi particolari da concordare con il Centro Poma.




LA CARITAS MI PUO’ MANDARE UNA BADANTE?


Caritas non si occupa del collocamento delle assistenti famigliari, è possibile però che si rivolgano al centro d’ascolto anche persone in cerca di un occupazione come assistente famigliare. Prendendo contatto con il Centro d’Ascolto sarà possibile avere maggiori informazioni. Il centralino risponde dal lunedì a venerdì h. 8.30-17.00 Tel. 051221296




MIO MARITO È IN CARROZZINA, IO NON HO FORZA DI SPINGERLO, MI MANDATE UN VOLONTARIO CHE LO PORTI A SPASSO?


La Caritas non ha volontari per questo tipo di esigenze. Occorre rivolgersi agli enti che si occupano specificamente delle persone con disabilità.




SONO SENZA LAVORO, SE VENGO ALLA CARITAS MI AIUTATE A TROVARNE UNO?


Al Centro d’ascolto della Caritas Diocesana le persone sono accolte, ascoltate, accompagnate ed indirizzate attraverso l’ascolto attento di un operatore che valuterà sulla base del bisogno e delle risorse la risposta più giusta. Il Centro d’ascolto della Caritas Diocesana può fornire informazioni rispetto alla ricerca lavoro sul territorio di Bologna ma non funge da agenzia per il lavoro.




SONO APPENA ARRIVATO A BOLOGNA, MI POTETE DARE UN ALLOGGIO PER LA NOTTE?


No, Caritas non gestisce direttamente strutture di accoglienza. In caso di difficoltà nel reperire un alloggio per la notte è possibile rivolgersi all’Help Center, piazzale 1EST della Stazione Ferroviaria di Bologna o alle Forze dell’Ordine. Help Center è aperto tutti i giorni dell’anno, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,00, il sabato e i festivi dalle 15,30 alle 18,00.




SONO APPENA ARRIVATO A BOLOGNA, DOVE POSSO ANDARE A MANGIARE?


Per accedere alla mensa della Fraternità della Caritas Diocesana è necessario sostenere un colloquio con un operatore presso il Centro d’Ascolto. Il Centro è aperto il lunedì/mercoledì per i cittadini italiani e il martedì/venerdì per i cittadini stranieri. L’orario di apertura è 9.15-11.30, si consiglia di presentarsi con anticipo.




DOVE POSSO FARE LA DOCCIA?


Le docce della Caritas si trovano in Via S. Caterina 8/A. Viene fornito sapone, accappatoio e cambio di biancheria. Uomini: per accedere occorre prenotarsi il venerdì dalle ore 9. Orari di apertura del servizio docce: uomini italiani il lunedì dalle 13.30. Uomini stranieri il martedì dalle 13.30. Donne italiane e straniere: senza prenotazione il giovedì dalle 13.30. Tel. 051 6447965. fax 051 331186. Mail: info@fondazionesanpetronio.it




VENGO A BOLOGNA PER UN RICOVERO. AVETE UNA LISTA DI STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER I PARENTI (DOVE SI SPENDA POCHISSIMO)?


In città sono presenti diverse realtà che mettono a disposizione a prezzi agevolati, posti letto o stanze per i parenti delle persone ricoverate in ospedale. Visitate il sito del comune di Bologna per maggiori Informazioni http://www.iperbole.bologna.it/sportellosociale/servizi/672/70533/ Il Policlinico S. Orsola-Malpighi ha realizzato convenzioni per la sistemazione alberghiera dei propri utenti con AEmilia Hotel e con Bologna Incoming, la società di ASCOM Bologna che si occupa di turismo. Il Servizio Religioso del policlinico e il Volontariato Assistenza Infermi (V.A.I.) hanno reso disponibile un elenco delle case di accoglienza per i parenti dei malati. All'interno dell'area del Policlinico è inoltre attivo il progetto Casa TettoAmico, una casa di ospitalità che garantisce ospitalità gratuita ai pazienti trapiantati e ai loro familiari durante i periodi dei controlli medici pre e post trapianto. L'Ufficio Relazione con il Pubblico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli mette a disposizione dei familiari dei pazienti ricoverati alcuni materiali informativi aggiornati sulle strutture d’accoglienza per pernottare in zona. L'associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus offre accoglienza per le famiglie con diagnosi prenatale, mettendo a disposizione un appartamento facile da raggiungere dall’ospedale, sia in auto che con i mezzi pubblici, per le famiglie che sono attesa della nascita e durante il ricovero del proprio bambino per le cure necessarie.




DOVE POSSO PRESTARE SERVIZIO DI VOLONTARIATO?


Contatta il Centro d’ascolto della Caritas Diocesana per prestare servizio di volontariato. Ricerchiamo volontari disponibili la mattina (Centro d’ascolto dalle 9.00 alle 13.00), il pomeriggio (Servizi di Segreteria dalle 14.00 alle 17.00), la sera (presso la Mensa della Fraternità, dalle 17.30). Diversamente informati presso la tua parrocchia, se vi sono progetti attività dove prestare attività di volontariato. Se non sai qual è la tua parrocchia inserisci il nome della tua via: https://www.chiesadibologna.it/cerca-via.html Oppure ci sono moltissime realtà facenti parte del privato sociale presso le quali dedicare un po’ del tuo tempo. Informati qui: http://www.volabo.it/16/




È POSSIBILE A BOLOGNA USUFRUIRE DEL PRESTITO DELLA SPERANZA?


No, a Bologna non è attivo il prestito della Speranza.