Foresteria Caritas: una casa per giovani lavoratori
A Bologna, la crisi abitativa colpisce sempre più persone, soprattutto i giovani lavoratori. Per rispondere a questa emergenza, Caritas Bologna sta realizzando una struttura di transizione abitativa – cioè alloggio per un periodo transitorio - in via Saliceto a Castel Maggiore.
Si tratta di un podere che verrà ristrutturato in più fasi per offrire un alloggio sicuro e accogliente a giovani lavoratori.
I primi passi
-
Casa: La prima parte della struttura è stata realizzata e alla fine dell’anno aprirà le porte a quattro giovani lavoratori insieme a una coppia di giovani sposi che condivideranno con loro la quotidianità. I lavori proseguiranno per ampliare le disponibilità di posti.
​
-
Cammino: Il centro di ascolto garantisce accompagnamento sociale alle persone accolte verso l’autonomia. L'intera Caritas di Bologna accompagnerà gli ospiti, con il sostegno della coppia di sposi e della comunità, in tutto il percorso all'interno della casa.
​
-
Comunità: Creeremo una rete con le realtà del territorio (imprenditoriali, istituzionali, associative e parrocchiali) per costruire una società accogliente, offrire occasioni di incontro e momenti di integrazione.