Servizi alla Persona

“Non sia dato per Carità ciò che è dovuto per giustizia”

Paolo VI

Mensa della fraternità

Tutte le sere dell’anno, 365 giorni all’anno, vengono serviti più di 200 pasti a sera per le persone senza dimora, un lavoro possibile grazie a tantissimi volontari che tutti i giorni si mettono a disposizione di questa realtà.

download.png
WhatsApp Image 2024-01-25 at 15.05.44.jpeg

Servizio docce

Tre giorni a settimana nella sede di Via Santa Caterina viene offerto il servizio docce a chiunque ne faccia richiesta.

Servizio barberia

Una volta ogni 15 giorni viene offerto il servizio barberia nella sede di Via Santa Caterina, grazie al contributo di parrucchieri volontari.

barbiere
WhatsApp Image 2024-01-25 at 15.10.33.jpeg

Punto d'incontro

Il punto di incontro di Caritas diocesana è per molti un riparo, un luogo sicuro, un divano dove riposare o una spalla a cui affidare il peso che ci si porta dietro. Che sia estate o che sia inverno noi ci siamo.

Piattaforma ortofrutticola

Caritas tramite la Fondazione San Petronio ha in gestione la distribuzione di prodotti freschi. Ad oggi tantissimi enti tra parrocchie e realtà benefiche vengono a ritirare il martedì e il giovedì presso Villa Pallavicini, in Via Marco Emilio Lepido a Bologna, frutta e verdura che a loro volta redistribuiscono alle persone e alle famiglie più in difficoltà. Ogni anno vengono distribuiti più di 30mila quintali di prodotti ortofrutticoli.

WhatsApp Image 2024-01-25 at 15.22.56.jpeg
Abiti sospesi

Centro Poma

Magazzino dove chiunque può portare indumenti ben messi e oggetti utili, che dopo essere selezionati vengono rimessi a disposizione delle realtà benefiche del nostro territorio (cooperative, parrocchie, associazioni, case di accoglienza)