Accoglienza

“Ecco il Vangelo che siamo chiamati a vivere: accogliere, essere esperti di umanità, accendere fuochi di tenerezza quando il freddo della vita incombe su coloro che soffrono.”

Papa Francesco

Studenti universitari

La Caritas nel 2023 ha realizzato, attraverso la Fondazione San Petronio Onlus, grazie alla parrocchia di S. Giovanni in Monte e ai fondi provenienti dall’ Otto per Mille alla Chiesa Cattolica, due appartamenti in centro destinati a studenti universitari.

Oggi sono accolti in tutto 12 ragazze e ragazzi di quattro continenti per un periodo transitorio in preparazione ad una sistemazione autonoma

Key Lock

Toc toc

Caritas diocesana, Antoniano e Servizi di inclusione della Diaconia Valdese hanno avviato il progetto “Toc Toc” dedicato al contrasto dell’emergenza abitativa nel territorio bolognese.

L’iniziativa è rivolta alle persone e in particolare ai nuclei familiari che non riescono ad entrare nelle graduatorie per l’alloggio pubblico e che hanno difficoltà ad accedere al mercato privato.

Tenda di Sara

Struttura di accoglienza per giovani uomini, che prevede anche la convivenza con un volontario. E' un luogo che diventa una vera e propria casa per gli ospiti e per il volontario che sceglie di partecipare e mettersi in gioco nel progetto dalla durata di un anno.

toc toc.jpeg
accoglienza.jpeg

Casa Noemi e Ruth

Struttura di accoglienza per donne sole e madri con bambini. E' un luogo che diventa una vera e propria casa per le ospiti e per le due volontarie che scelgono di partecipare e mettersi in gioco nel progetto dalla durata di un anno.

Emergenza profughi

Progetto di accoglienza per profughi Ucraini in collaborazione con Caritas Italiana, Mosaico di Solidarietà e Protezione Civile.

Sono accolte 17 persone in quattro appartamenti parrocchiali.

Blu e Giallo