PROGETTO INTRAPPRENDERE
IntrAPrendere è un’iniziativa portata avanti dall’Associazione Habden Ngam Django con il supporto di Caritas Bologna, che ha l’obiettivo di supportare la creazione e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a Ngaoundere in Camerun.
La situazione del lavoro giovanile in Camerun è preoccupante. L’associazione da diversi anni ha posto tra i suoi obiettivi principali quello di sostenere e incoraggiare i giovani nell’imprenditoria. Da qui nasce l’idea del progetto intrAPrendere che cerca di risolvere la mancanza di finanze e di un’accurata formazione.
Obiettivi
Gli obiettivi generali sono quelli di sostenere quattro giovani donne camerunesi nell’avviare delle micro-attività aziendali sostenibili nel tempo e con un impatto sociale rilevante.
I beneficiari diretti sono quattro giovani imprenditrici, due giovani sarte, formatori e consulenti aziendali e giovani di Ngaoundere interessati a una formazione in marketing e gestione economica.
Il progetto avrà una durata di 12 mesi.
I quattro progetti realizzati:
-
Atelier di cucito, che accoglie giovani stagisti che si occupano di taglio e cucito;
-
Salone di parrucchiera, che realizza workshop di trucco, trattamento viso e manicure;
-
Bottega cosmetica;
-
Realizzazione di una micro azienda di trasformazione dell’arachide in burro e olio.
La responsabile della realizzazione del progetto è Giulia Migliavacca. È in Camerun dal 2010, partita come volontaria, ha lavorato come educatrice per sei anni in un orfanotrofio e dal 2015 ha fondato l'associazione Habden Ngam Django.