Mensana
E' un servizio di ristorazione solidale per le persone in difficoltà, che coniuga il sostegno alimentare alla promozione di corretti e sani stili di vita. E' promosso da Caritas Bologna, la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, il Comune di Bologna, ASP e l'Azienda Ospedaliera Sant'Orsola Malpighi.
Ad oggi Mensana accoglie 15 persone, con e senza dimora, e offre non solo un luogo dove mangiare, ma anche per creare relazioni e sviluppare il proprio senso di appartenenza alla comunità, con un’attenzione costante al tema della prevenzione e alla promozione delle corrette abitudini alimentari.
Il progetto prende vita grazie al lavoro di un nutrizionista e di un endocrinologo che accompagnano e sostengono gli ospiti, e grazie ad un gruppo di volontari che permette tre aperture settimanali per il pranzo (martedì, mercoledì e giovedì), e due giorni di consegna sportine (lunedì e venerdì).
L'accesso a Mensana avviene tramite segnalazione del servizio sociale territoriale, del centro d'ascolto diocesano e dai centri d'ascolto parrocchiali della zona.
​