Radio estensioni
Progetto di inclusione e creatività in collaborazione
con radio città Fujiko,
pensato e voluto per
"dare voce a chi non ne ha".
Il progetto si rivolge a persone in stato di disagio psico-sociale segnalate dal Centro di Ascolto della Caritas di Bologna e accompagnate in un percorso di reinserimento sociale.
Radioestensioni ci ha confermato, e continua a farlo, che è proprio vero che tutti possediamo conoscenze, competenze e risorse che vale la pena scoprire, valorizzare e condividere. Sappiamo bene che quando, per qualsiasi ragione, le persone si trovano in una condizione di povertà ed emarginazione succede che, molto facilmente, vengano ritenute incapaci e inutili, “scarti”. Raramente si considera che possano avere vissuto “normalmente”, studiando, coltivando passioni, acquisendo competenze, affrontando e superando difficoltà che le hanno rese esperte della vita.
L’ intento primario resta quello di “restituire voce a chi non ce l’ha” secondo uno dei mandati fondamentali della Caritas, a chi è convinto, o è stato convinto, di non avere più nulla da dire, o che a nessuno interessi il proprio pensiero, la propria storia, ma abbiamo visto che possiamo andare oltre, stimolare la fantasia, accogliere idee nuove che dilatino l’orizzonte iniziale.
E’ importante sottolineare che Radioestensioni non è fine a se stessa, nasce infatti come parte integrante del percorso che ognuno dei partecipanti concorda e costruisce con l’operatore di riferimento del Centro di Ascolto, e anche, dove possibile, con il Servizio Sociale territoriale.