photo1707142952.jpeg

Il tè delle tre

Ogni primo lunedì del mese alle tre del pomeriggio le persone che si rivolgono al Centro di Ascolto possono prendere un tè insieme alle operatrici ed altri amici.

La metodologia prescelta per “condurre” l’incontro è  quella della Terapia Comunitaria Integrativa Sistemica, particolarmente adatta a favorire lo scambio delle esperienze personali in un clima di accoglienza, rispetto e fiducia.

Puoi leggere le storie del tè sul Messagero Cappuccino a questo link.

Section Title

Se ripenso a quel primo Tè, il 9 Novembre 2015, il tema era La Misericordia, mi viene in mente il brano della Pentecoste, negli Atti degli Apostoli, che, un po’ riadattato, potrebbe suonare così: “Eravamo Italiani, Peruviani, Iraniani, del Camerun, dell’Argentina, dell’Afghanistan, del Togo, della Serbia, del Marocco, dell’Ungheria…eppure ci udivamo tutti parlare delle grandi cose di Dio nelle nostre lingue”.

Siamo partiti così, sapendo di poterci fidare di loro, e loro si sono fidati di noi e, fin da subito, si sono fidati reciprocamente e condividere le esperienze è stato facile, perché l’accoglienza e il rispetto erano palpabili. Senza questa fiducia il nostro Tè sarebbe stato solo acqua calda e si sarebbe raffreddato presto.

dal libro "il té delle tre"