top of page

6 Settembre, GIORNATA MONDIALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO

"Oggi, non domani, oggi, dobbiamo prenderci cura del Creato con responsabilità."

Papa Francesco


Caritas e Creato, un binomio inscindibile, perché è proprio l'incuria e lo sfruttamento della terra per fini economici, che genera tante ingiustizie nei confronti delle persone, sottraendo a milioni di NOI (!!!) il diritto e la possibilità di vivere in maniera dignitosa.

Cliccando su LINK, troverete l'articolo e il video dei Media Vaticani con anche il discorso del Papa in occasione di questa giornata che ci ricorda che tutti abbiamo un'unica Terra!


PREGHIERA PER IL "TEMPO DEL CREATO ", 6 Settembre - 4 ottobre 2020


Creatore della Vita, Alla tua parola, la Terra ha prodotto piante che producono semi e alberi di ogni tipo, che, a loro volta, producono frutti. I fiumi, le montagne, i minerali, i mari e le foreste sostengono la vita. Gli occhi di tutti ti guardano per soddisfare i bisogni di ogni essere vivente.

E nel tempo la Terra ha sostenuto la vita. Attraverso i cicli planetari dei giorni e delle stagioni, del rinnovamento e della crescita, apri la tua mano per dare alle tue creature il cibo al momento giusto.

Nella tua saggezza, hai concesso un giorno di riposo; un tempo benedetto per riposare in gratitudine per tutto ciò che hai dato; un tempo per liberar ci dal consumo vizioso; un tempo per consentire alla terra e a tutte le creature di riposare dal peso della produzione.

Ma in questi giorni la nostra vita spinge il pianeta oltre i suoi limiti. Le nostre esigenze di crescita e il nostro ciclo infinito di produzione e consumo stanno affaticando il nostro mondo.

Le foreste vengono lisciviate, il terreno si erode, i campi non ce la fanno, i deserti avanzano, i mari si acidificano, le tempeste si intensificano. Non abbiamo permesso alla terra di osservare il suo Sabbath e lei adesso lotta con forza per essere rinnovata.

Durante questo Tempo del Creato, ti chiediamo di darci il coraggio di osservare un giorno di riposo per il nostro pianeta. Rafforzaci con la fede nel confidare nella tua provvidenza.

Ispiraci con la creatività per condividere ciò che ci è stato dato. Insegnaci ad essere abbastanza soddisfatti. E mentre proclamiamo un Giubileo per la Terra, manda il tuo Spirito Santo a rinnovare il volto del creato.

Ti preghiamo in nome di Colui venuto a proclamare la buona novella a tutto il creato, Gesù Cristo. Amen.

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page