CANTIERI CARITAS – ASSEMBLEA 2022

Quest’anno per l’appuntamento consueto delle caritas in assemblea è stata scelta la data di sabato 12 novembre, vicinissima a domenica 13 novembre in cui si celebra la giornata dei poveri. Vogliamo dedicare al tema un approfondimento che, a partire dal titolo, invita ad un lavoro che procede nel tempo come quello dell’artigiano nel suo laboratorio, con pazienza e passione, curando i dettagli senza l’ansia del risultato.

L'assemblea è aperta, oltre ai volontari delle caritas parrocchiali, anche agli altri soggetti con cui la Caritas lavora: segno, questo, dell’arricchimento che viene dal confronto con gli altri. Abbiamo il desiderio di camminare verso "altri villaggi" per incontrare persone che possono rimanere inascoltate perché nascoste o in silenzio. Farlo insieme ad altri ci aiuta a costruire una visione ampia - che comprenda i punti di vista di tanti - e un progetto condiviso - che integra le risorse di molteplici realtà.

Saranno proposti 4 workshop tematici di approfondimento: ascolto – nuove povertà – cibo – abitare in cui verranno presentati dati, attività e progetti della Caritas Diocesana, attraverso una serie di pillole formative.

Nell’assemblea plenaria il direttore della Caritas di Bologna, don Matteo Prosperini, dialogherà con il Vicario Episcopale per la Carità, don Massimo Ruggiano e con Isacco Rinaldi della Caritas Diocesana di Reggio Emilia rispondendo alla sollecitazione: provocati a un nuovo sguardo. Uno sguardo nuovo non per fare cose nuove e straordinarie ma per costruire un pensiero condiviso insieme ad altri, approfondire i bisogni per progettare risposte efficaci, rendere i destinatari degli interventi protagonisti sempre più attivi.

Per partecipare all’assemblea occorre iscriversi online attraverso il portale adottato dalla Chiesa di Bologna per tutte le sue iniziative.

La procedura prevede: 1° Registrazione al portale. 2° Iscrizione all’evento “Cantieri Caritas”.

Sarà possibile iscriversi fino a giovedì 10 novembre.