top of page

ERRATA CORRIGE Catastrofe umanitaria per i migranti in Bosnia Erzegovina e lungo la rotta balcanica


Ci scusiamo per aver pubblicato un IBAN non corretto. Sulla locandina ora trovate quello giusto.


La situazione dei migranti bloccati soprattutto nella Bosnia Erzegovina, non può più lasciarci indifferenti. Anche Caritas Bologna si unisce alla Campagna avviata da Caritas Italiana e Caritas Emilia Romagna, per dare un sostegno alle Caritas locali che si occupano di provvedere ai bisogni essenziali dei migranti intrappolati oltre che dagli uomini, ora anche dal gelo e dalla neve. Riportiamo un brano del Comunicato di Caritas Italiana del 15 Gennaio.

Si aggrava sempre di più, anche per il peggioramento delle condizioni meteorologiche, l'emergenza umanitaria per i migranti bloccati in una situazione disumana al campo di Lipa, nel nord-ovest della Bosnia e Erzegovina. Abbondanti nevicate e temperature che scendono fino a -10°C mettono a rischio la vita di circa 900 persone che vivono nel campo in condizioni molto carenti. Ad oggi infatti sono state montate, da parte dell'esercito bosniaco, solamente una dozzina di tende non ancora riscaldate che danno riparo notturno a circa metà di queste persone, mentre l'altra metà continua a dormire in rifugi improvvisati. Le condizioni igieniche sono disastrose, dal momento che mancano completamente i servizi igienici, l'acqua potabile e un sistema fognario. Non ci sono nemmeno i collegamenti elettrici, le strade di accesso al campo sono ghiacciate e difficilmente percorribili, e l'altopiano di Lipa è di fatto isolato.

A coloro che desiderassero partecipare , chiediamo di attenersi alle modalità suggerite da Caritas Italiana, facendo solo donazioni in denaro. Provvederanno gli Operatori Caritas presenti a Lipa e negli altri Campi dove interviene Caritas, ad acquistare i beni dalle realtà del territorio, dando così anche un piccolo aiuto alla fragile economia della zona.



Per saperne di più e ascoltare gli aggiornamenti invitiamo a partecipare all'evento, cliccando sul LINK :















446 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page