Ciao Valentina

Desideriamo ricordare con grande affetto una cara amica di Caritas Bologna, Valentina Leonardi che ci ha lasciati ieri, dopo una breve malattia.

Abbiamo conosciuto Valentina nel nostro impegno diocesano, come referente del servizio di distribuzione alimentare presso la Parrocchia del Sacro Cuore e come responsabile del Centro di Ascolto Interparrocchiale Bolognina del quale è stata promotrice ed anima per tanti anni.

Ci piace ricordare Vale come una donna dall’energia inesauribile e dalla vitalità contagiosa, veramente una figlia delle montagne trentine fra le quali era nata: il lavoro duro non l’ha mai spaventata, sempre pronta – com’era - a dare una mano, collaborando con tutti. Valentina ha saputo testimoniare la sua grande fede attraverso la capacità di ascoltare e di prendersi cura non solo delle persone fragili e povere, ma davvero di tutti noi che, negli anni, abbiamo avuto la fortuna di conoscerla.

Una donna generosissima, impegnata in molte realtà di volontariato ecclesiale, forte, schietta, ma anche tanto tenera, dotata di una grande pazienza e di una profonda sapienza pastorale.

Una vera amica della carità.

Qui in Caritas Diocesana, continuiamo a sentirla vicina e presente nella Comunione con il Signore e ci stringiamo forte alla sua famiglia: il marito Augusto, compagno di tutta la vita e i figli, Eleonora e Luca, dei quali sempre ci parlava con dolce, materna fierezza.