Collaborare apre le porte!

Dal 26 al 28 settembre apriremo alla città gli spazi di via Pietralata 60 per una tre giorni di dibattiti, musica e socialità.

Porta Pratello nasce da un’ipotesi che fino a qualche mese fa appariva incredibile: Arci Bologna, Caritas e Idee in movimento che si mettono insieme e, a partire da un luogo, iniziano a sviluppare un progetto di mutualismo e intervento sociale.

Un percorso che sin dagli inizi ha coinvolto associazioni e gruppi informali che si sono riconosciuti nell’idea di Porta Pratello come luogo aperto alla sperimentazione e alla ricerca di una risposta ai bisogni dei più fragili. Uno spazio dove sia possibile creare azione civica, promuovere accoglienza, favorire la partecipazione.

È per questa ragione che abbiamo deciso di aprire Porta Pratello: perché siamo convinti che sia necessario incontrarci per progettare e inventare il futuro di questo spazio raccogliendo spunti, riflessioni e proposte di collaborazione che provengano dal quartiere e dalla città.

PROGRAMMA

--- Giovedi 26 settembre 2019 I ore 21 --- Porta Pratello: spazio alla partecipazione per costruire benessere sociale. Un nuovo patto di cittadinanza fondato su organizzazione sociale e sull’innovarsi dello stare insieme.

Protagonisti Percorso Porta Pratello: Alessandro Blasi (Idee in Movimento) Rossella Vigneri (Arci Bologna) Don Matteo Prosperini ( Caritas Bologna) Raffaele Laudani (Presidente Fondazione Innovazione Urbana), Sandro Busso (Università di Torino), Mons. Matteo Zuppi, Alberto Campailla (Nonna Roma), altre realtà del territorio.

--- Venerdi 27 settembre 2019 I ore 18 --- La necessità di accogliere: porte d’accesso e pratiche di solidarietà

Approdo sicuro e accoglienza degna Vescovo Mons. Gian Carlo Perego e Oliviero Forti (Caritas Italiana) Walter Massa (Coordinatore Sistema Acoglienza Arci nazionale)

L’Abitare Maurizio Bergamaschi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) Francesca Tiberio/Ilaria Galletti (Progetto Protetto Caritas), Leonardo Tancredi (Piazza Grande) Moderano: Attivista Mediterranea Saving Humans e Nello Scavo (Giornalista di Avvenire)

A seguire aperitivo e musica con il duo di violoncellisti Birdcellos

Open Porta Pratello | ore 14.30 Seminiamo idee, raccogliamo progetti Call aperta alla città e alle realtà del quartiere per mappare bisogni, desideri e proposte per un uso comunitario dello spazio.

Dibattito (ore 18.00) Quali Lavori, Quali diritti. Moderano: Tommaso Falchi (Riders Union Bologna) e Riccardo Stagliano' (Giornalista di la Repubblica) Relatori: Michele De Palma (Fiom Cgil) Francesco Raparelli ( CLAP - Camere del Lavoro Autonomo e Precario) Francesco Marsico (Area Nazionale Caritas Italiana) Dialogano con gli ospiti: Marinella Massaro (operatrice dell'accoglienza), Nicola Quondamatteo (Riders Union Bologna), Don Paolo Dall’Olio (Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro), WhoCares

A seguire Aperitivo e Dj Set DJ TRIX aka NABABBO