Grazie!



Si è concluso nei giorni scorsi la seconda edizione del progetto Un tempo per voi promosso dagli uffici Caritas Diocesana, Pastorale Giovanile e Opera dei Ricreatori. 6 ragazzi tra i 18 e 25 anni hanno svolto un tirocinio formativo a servizio dei più bisognosi e delle comunità parrocchiali, animando gli oratori, l’Estate Ragazzi o accompagnando i volontari nei servizi caritativi.


La loro presenza è stata fonte di grande gioia e freschezza per le comunità e gli uffici coinvolti. Ognuno di loro è entrato in punta di piedi nella comunità offrendo la sua presenza e mettendosi in servizio. Nonostante le difficoltà legate al covid, in questo tempo i ragazzi hanno potuto ampliare i loro orizzonti, svolgere nuove attività, creare nuove relazioni e dedicare tempo ad un loro percorso personale. Le loro testimonianze raccolte a termine dell’esperienza esplicitano quanto di prezioso ci sia stato in questi mesi.


Annachiara: “Questa esperienza si è rivelata un dono inaspettato. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, sono riuscita a mettermi in gioco e mi sono sentita accolta dal gruppo di lavoro e dalla comunità in cui ho prestato servizio”.

Antonio: “È stato come aprire una nuova finestra. Vivendolo con impegno non puoi rimanere impermeabile e alla fine del percorso dirai ho fatto una bella strada”.

Ilaria: “Mi ha aiutato tanto a capire cosa vuol dire avere un lavoro e degli orari, e fa tanto bene avere degli obiettivi da portare a termine. Si capisce che si fa parte di qualcosa di più grande, la comunità Chiesa”.

Michele: “È stato un tempo per sperimentarmi e scoprirmi, un tempo di progettazione e di messa in gioco, un tempo di fatica e di immensa gratificazione. Ciò che custodirò, più di tutto, di questo tempo è la bellezza delle relazioni e la consapevolezza che L’uomo è per l’uomo la via verso Dio (R. Guardini)”.

Mariasole: “Abbiamo capito come sfruttare le nostre risorse. Ci si rende conto di tante piccole cose. È vedere il volontario in modo diverso”.

Stefania: “In questa esperienza ho capito che il tempo è un dono prezioso da dedicare non solo a me stessa, ma anche agli altri”.


Ringraziamo i sei ragazzi che, dedicando tempo a loro stessi e agli altri, ci hanno dato la possibilità di imparare a nostra volta a guardare il mondo che ci circonda con occhi nuovi.

Siamo lieti di annunciare che il progetto avrà una terza edizione! Dopo l’estate, sui siti e canali social degli uffici pastorali coinvolti, le informazioni per candidarsi per il prossimo tempo insieme.


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti