top of page
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Arrivederci, caro Mario: il ricordo e il saluto di don Matteo Prosperini, direttore di Caritas Bologna

Aggiornamento: 16 ago



Arrivederci caro Mario,

ci siamo salutati qualche settimana fa e lo hai fatto con lo sguardo ora che le parole non uscivano più, ma ci siamo capiti, anche questa volta.


Grazie “marione” perché abbiamo condiviso un pezzetto della vita della nostra Chiesa di Bologna attraverso il servizio nella Caritas Diocesana. Tu sei stato un grande apripista per me.


Nei tuoi anni di direzione hai colto il bisogno di intraprendere un nuovo modo di essere Caritas, un modo contemporaneo che ponesse lo sguardo sui problemi dell’oggi, su chi oggi bussa alla nostra porta e sul bisogno delle nostre comunità di essere formate a questo.

Mi sono sempre sentito compreso da te che conoscevi molto bene le fatiche dell’essere direttori della Caritas. Mi hai sempre sostenuto, incoraggiato e ogni volta che tornavi in ufficio il tuo sguardo emanava la bontà che ti è sempre stata riconosciuta da chiunque ti ha incrociato nel servizio Caritas e non solo.


Incredibilmente eri anche un “vicino di casa” ed eri sempre attento a chiedermi della mia famiglia e anche un breve check sulle vite dei nostri cari era motivo per sentirci vicini.


Lasci davvero un vuoto grande e non è retorica. Negli ultimi anni abbiamo condiviso anche un piccolo servizio per la nostra Chiesa, sempre con finalità caritative. Ritrovarci lì seduti uno di fronte all’altro al grande tavolone ci ha anche divertiti, perché il servizio non deve mai toglierci il sorriso e tu lo sapevi bene.


Grazie.


Dal cielo continua a sostenere tutti. La tua famiglia prima di tutto, alla quale va un pensiero speciale e una preghiera da parte di tutta la Caritas. La tua comunità della Dozza che amavi e servivi. E poi continua a sostenere anche noi, la tua Caritas Diocesana che sempre ti ricorderà con affetto, stima, letizia e gratitudine.


Arrivederci Mario, grazie per il bene che ci hai e mi hai voluto.


don Matteo



Con dolore annunciamo la scomparsa di Mario Marchi, direttore di Caritas Bologna dal 2013 al 2018. Diacono della parrocchia di S. Antonio da Padova a la Dozza è stato guida preziosa per tanti di noi.

Lo ricordiamo per la dedizione, la capacità di ascolto e lo sguardo sempre attento ai bisogni della nostra Chiesa e della città.


La messa esequiale sarà lunedì 18 agosto alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di S. Antonio da Padova a la Dozza. La messa sarà presieduta da mons. Giovanni Silvagni, vicario generale della Diocesi di Bologna.

 
 
 

Commenti


 

© 2023 by Women PWR. Proudly created with Wix.com |  Terms of Use  |  Privacy Policy

Tutti i modi per sostenere Caritas

Tramite bonifico bancario intestato a
Fondazione San Petronio Onlus

IBAN: IT72K0538702400000003466099

C.F. 02400901209

Oppure seguendo la procedura online

LOGHI CARITAS BOLOGNA E FONDAZIONE SAN PETRONIO

051 221296

caritasbo.segr@chiesadibologna.it

Piazzetta Prendiparte 4, 40126 Bologna

Contatti Caritas Bologna

bottom of page