Oltre le quattro mura - 18/19 novembre



Spazi inutilizzati, affitti altissimi, squilibri territoriali che si traducono in frammentazione sociale e relazionale: la questione abitativa è sempre più sfaccettata e trasversale, ce lo dicono fatti di cronaca, report e indagini e ce lo conferma soprattutto il nostro lavoro di ogni giorno.


Con Piazza Grande da mesi stiamo mappando il territorio, per capire cosa succede al di là delle nostre attività quotidiane e dei nostri esperimenti. Quali realtà fanno accoglienza e come, quali risposte esistono già nel nostro contesto e quali invece sono da costruire, quanto cambiano le cose nelle diverse aree? Una fase di analisi necessaria, che però non basta e non ci basta: siamo pronte a raccogliere stimoli e piste di lavoro dalla città, a mettere insieme tasselli diversi per elaborare nuove proposte collettive sull'abitare.


Come si strutturano le due giornate?

Venerdì 18 ci vediamo alle 19:30 al Cinema Teatro Orione per guardare insieme The Passengers, il documentario sul progetto Housing First a Ravenna. Dialogheremo con gli autori, i protagonisti e le protagoniste.



Sabato 19 dalle 10:00 alle 18:00 ci mettiamo all'opera presso gli spazi di Emil Banca Credito Cooperativo, che ringraziamo per l'ospitalità. Ci divideremo in tre tavoli di lavoro: 1) Aree interne, squilibri abitativi territoriali, mobilità, cooperative di comunità; 2) Profili di povertà abitativa e risposte di welfare differenziate; 3) Governance, osservatori e strumenti delle politiche abitative.

Questo il link per iscriversi ai tavoli https://bit.ly/iscrizionetavoli

Seguiranno plenaria aperta a tutti e un aperitivo finale.


Vi aspettiamo!

140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti