top of page

Presentazione Patto San Petronio

“Aiutare i poveri con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro.” (Papa Francesco – Fratelli Tutti” n. 162)

La Chiesa di Bologna offre un contributo concreto attraverso un fondo creato per aiutare le famiglie dei lavoratori in difficoltà attraverso il sostegno ai titolari di micro-imprese per non licenziare i dipendenti.


Il perdurare della pandemia continua a mettere in crisi tantissime famiglie; mentre in questi giorni si discute delle tanto attese riaperture, destano preoccupazione i provvedimenti con cui verranno sbloccati i licenziamenti e terminerà la cassaintegrazione.


Grazie al contributo messo a disposizione della Caritas Diocesana di Bologna – attraverso la Caritas Italiana – da Cassa Centrale Banca-Credito Cooperativo Italiano insieme alle società del Gruppo Allitude, Assicura e Claris Leasing insieme a fondi dell’Arcidiocesi per istituire il fondo denominato “Patto S. Petronio”.


Destinatari saranno titolari di aziende con massimo 3 dipendenti, interessate dalle restrizioni dei decreti, con sedi legali e produttive nel territorio della diocesi di Bologna, che hanno dipendenti in cassa integrazione e/o con contratto a tempo determinato in scadenza. Con loro verrà firmato un accordo in cui, a fronte di un aiuto economico, l’azienda si impegna a mantenere i posti di lavoro per il periodo concordato ed a creare una rete sociale nel territorio accompagnata dalla Caritas diocesana.


Da maggio sarà disponibile la modulistica necessaria a presentare la domanda di accesso al “Patto S. Petronio” e verranno resi noti i riferimenti (numero verde e mail) per la richiesta di informazioni. La domanda verrà analizzata dal Comitato di Gestione della Chiesa di Bologna impegnato in Insieme per il Lavoro.


Verrà comunicata sul sito la temporanea sospensione della ricezione di nuove domande per procedere alla valutazione.


Per contribuire:IBAN: IT94U0538702400000001449308 – intestato a Arcidiocesi di Bologna – Caritas Diocesana-CAUSALE: Patto S. Petronio.

264 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page