Piano caldo: una vacanza per tutti
- caritasdibologna
- 5 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Per tante persone – chi vive in strada, in dormitorio, o in situazioni difficili – le vacanze non esistono. Anzi, spesso l’estate è un tempo ancora più difficile e isolato.
Proprio per questo, ogni anno proviamo a offrire un tempo diverso.
Un tempo fatto di relazioni, cura e ascolto. Un’occasione per esserci, anche d’estate.
È questo lo spirito del Piano Caldo, e in particolare della piccola vacanza che dal 15 al 17 luglio abbiamo vissuto insieme a Sant’Andrea Val di Savena, sull’Appennino bolognese.
Tre giorni insieme a un piccolo gruppo di persone che incontriamo nei servizi Caritas, accompagnati da operatori e volontari. Tre giorni lontani dal caldo della città e dalla solitudine.
Abbiamo cucinato insieme, mangiato una pizza, guardato un film sotto le stelle.
Abbiamo fatto una gita al lago, siamo andati al fiume, ci siamo tuffati in piscina, abbiamo giocato a carte. Abbiamo scherzato e chiacchierato. Una breve vacanza, che per qualcuno è stata un dono grande.
Un operatore, al rientro, ha raccontato che un ospite gli ha detto:
“Era tanto tempo che non facevo una cosa del genere. È stato davvero bello mangiare di nuovo una pizza in compagnia.”
Parole che ci ricordano quanto siano importanti i gesti più semplici. Avere qualcuno che si prende cura di noi, che ci “vede”, è un bisogno profondo, umano, universale.
Durante quei giorni, immersi nel verde, abbiamo anche registrato una nuova puntata di Radio Estensioni, raccogliendo voci, sogni e ricordi.
📸 Qui trovi un po’ di foto che raccontano questi giorni speciali:
Grazie di cuore a chi ha reso possibile tutto questo e a chi ha partecipato.
Anche quest’anno, il Piano Caldo ci ha ricordato che la bellezza delle cose semplici, vissute insieme, può fare la differenza.
Commenti