Progetto “Un tempo per voi” 2023

Aggiornamento: 19 ott


Il progetto “Un tempo per voi” è proposto dalle realtà di Pastorale Giovanile e Caritas della Diocesi di Bologna, impegnate in un cammino condiviso di proposte educative e formative rivolte ai giovani.


Il progetto nasce per offrire ai giovani interessati la possibilità di svolgere un periodo di servizio giornaliero continuativo, garantendo loro una maggiore flessibilità rispetto al Servizio Civile Universale. Il progetto è denominato “Un tempo per voi” a motivo dell’occasione che propone: avere un tempo dedicato a sé stessi per mettersi a servizio, per vivere momenti di comunione, un momento privilegiato per interrogarsi e scegliere una direzione per il proprio futuro. Il progetto giunge ora alla quarta edizione, in quanto è partito nell’anno 2019-2020 ed è riservato ai giovani laureati e non, di età compresa tra i 18 e 25 anni. È, quindi, dedicato ai giovani che già vivono un’esperienza di qualsiasi tipo in seno ad una comunità parrocchiale, associazione/movimento.


Il servizio è proposto ai giovani come risposta ad un bisogno di vivere una nuova occasione di vita, che preveda il loro mettersi in gioco in un tempo dedicato per tracciare un bilancio individuale. L’idea è quella di proporre ai giovani “un tempo per loro” caratterizzato dalla possibilità di scelta su dove vivere il proprio servizio. In entrambe le scelte, il progetto offre uno spazio in cui sia possibile riscoprire la carità sociale, i valori del bene comune, della pace, della solidarietà, della mondialità, della giustizia sociale, della corresponsabilità, della cittadinanza attiva, dell’impegno politico e sindacale, l’esperienza educativa, l’accompagnamento personale, la progettualità formativa ed animativa. Sono parte integrante del progetto percorsi formativi e, in base alle condizioni di sviluppo del Covid-19, la proposta di alcuni periodi e occasioni di vita insieme, supportata, in aggiunta e se richiesto, da accompagnamento spirituale.


Nella presentazione della candidatura ogni giovane può esprimere una preferenza per svolgere il proprio servizio nei progetti Caritas oppure impegnarsi nei progetti di Oratorio e Pastorale Giovanile.

Per questo anno pastorale sono disponibili 7 posti.

Leggi il progetto



CONSEGNA CANDIDATURE Le richieste vanno inviate esclusivamente attraverso il Portale Iscrizioni dell’Arcidiocesi entro lunedì 11 novembre 2022. Istruzioni per presentare la propria candidatura (attenzione bisogna effettuare due passaggi: la registrazione al portale, poi rientrare e fare l’iscrizione)


Documenti da compilare e allegare alla domanda presso il Portale iscrizioni dell’Arcidiocesi: – Curriculum del candidato progetto ‘Un tempo per voi’ – fotocopia carta di identità

266 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti