top of page

Un tempo per voi



Il progetto “Un tempo per voi” è proposto dalle realtà di Pastorale Giovanile e Caritas della Diocesi di Bologna, impegnate in un cammino condiviso di proposte educative e formative rivolte ai giovani.

Il progetto nasce per offrire ai giovani interessati - sia in fase di orientamento rispetto alle scelte future, sia iscritti all’università - la possibilità di svolgere un periodo di servizio continuativo. Il progetto è denominato “Un tempo per voi” a motivo dell’occasione che propone: avere un tempo dedicato a sé stessi per mettersi a servizio, per vivere momenti di comunione, un momento privilegiato per interrogarsi e scegliere una direzione per il proprio futuro. Il progetto giunge ora alla terza edizione ed è riservato a laureati e non, di età compresa tra i 18 e 25 anni; è dedicato ai giovani che già vivono un’esperienza di qualsiasi tipo in seno ad una comunità parrocchiale, associazione o movimento.

Il servizio è proposto ai giovani come risposta ad un bisogno di vivere una nuova occasione di vita, che preveda il loro mettersi in gioco in un tempo dedicato per tracciare un bilancio individuale. L’idea è quella di proporre ai giovani “un tempo per loro” caratterizzato dalla possibilità di scelta su dove vivere il proprio servizio. In entrambe le scelte, il progetto offre uno spazio in cui sia possibile riscoprire la carità sociale, i valori del bene comune, della pace, della solidarietà, della mondialità, della giustizia sociale, della corresponsabilità, della cittadinanza attiva, dell’impegno politico e sindacale, l’esperienza educativa, l’accompagnamento personale, la progettualità formativa ed animativa. Sono parte integrante del progetto percorsi formativi e, in base alle condizioni di sviluppo del Covid-19, la proposta di alcuni periodi e occasioni di vita insieme, supportata, in aggiunta e se richiesto, da accompagnamento spirituale.

Nella presentazione della candidatura ogni giovane può esprimere una preferenza per svolgere il proprio servizio nei progetti Caritas oppure impegnarsi nei progetti di Oratorio e Pastorale Giovanile.

Per questo anno pastorale sono disponibili 10 posti.


Per sapere come candidarsi e leggere il progetto completo clicca qui.

117 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page