Progetti
“Non si tratta soltanto di dare avvio a progetti e strategie che si rivelino vincenti, che perseguano l’efficacia, ma di pensarsi in un costante e continuo processo di conversione missionaria.”
Discorso di Papa Francesco all'Assembla Generale di Caritas Internationalis
(11 Maggio 2023)
BET
Bet sviluppa metodi e strumenti di inclusione abitativa, attivando reti e collaborazioni tra gli enti del territorio e proponendo ai cittadini che vivono situazioni di disagio socioeconomico soluzioni abitative innovative, co-costruite a partire dai loro bisogni e dalle loro competenze. Il progetto prevede anche la ristrutturazione di alloggi da destinare a transizioni abitative.
Un tempo per voi
E' uno stage formativo retribuito in cui sette giovani dai 18 ai 26 anni possono vivere momenti di servizio, in cui riscoprire: la carità sociale; i valori del bene comune e della pace; la solidarietà e la giustizia sociale.
Il progetto è proposto dalle realtà di Pastorale Giovanile, Caritas Bologna, Fondazione San Petronio Onlus e Fomal, impegnati in un cammino condiviso di azioni educative e formative rivolte ai giovani.
Radio Estensioni
Progetto di inclusione e creatività in collaborazione con radio città Fujiko, pensato
e voluto per
"dare voce a chi non ne ha".
Il progetto si rivolge a persone in stato di disagio psico-sociale segnalate dal Centro di Ascolto della Caritas di Bologna e accompagnate in un percorso di reinserimento sociale
Il tè delle tre
Ogni primo lunedì del mese alle tre del pomeriggio le persone che si rivolgono al Centro di Ascolto possono prendere un tè insieme alle operatrici ed altri amici. La metodologia prescelta per “condurre” l’incontro è quella della Terapia Comunitaria Integrativa Sistemica, particolarmente adatta a favorire lo scambio delle esperienze personali in un clima di accoglienza, rispetto e fiducia.
Mensana
E' un servizio di ristorazione solidale per le persone in difficoltà, che coniuga il sostegno alimentare alla promozione di corretti e sani stili di vita. E' promosso da Caritas Bologna, la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, il Comune di Bologna, ASP e l'Azienda Ospedaliera Sant'Orsola Malpighi.